Domande Frequenti

 

Dove posso visionare personalmente i vostri articoli?

Avete rivenditori nella provincia di….?

Potete inviarmi cataloghi e listini dei vostri articoli?

Non ho trovato esattamente quello che cercavo, avete altri articoli?

Ho trovato un articolo che mi interessa, ma avrei bisogno di alcune modifiche, è possibile?

Quali sono i tempi di consegna?

Che succede se non sono in casa quando il corriere arriva per la consegna?

Che succede se il materiale arriva danneggiato o difettoso?

Come faccio a modificare o annullare un ordine?

Sono molto distante dalla vostra sede, come faccio se mi serve assistenza per qualche prodotto o se devo far valere la mia garanzia?

 

Dove posso visionare personalmente i vostri articoli?

Avete rivenditori nella provincia di….?

La nostra unica sede è a Roma, non abbiamo rivenditori in alcuna zona d’Italia. E‘ possibile visionare la maggior parte degli articoli solo presso il nostro magazzino di Roma. Tuttavia le immagini e le informazioni fornite nelle varie Pagine Prodotto sono quanto più accurate e complete possibile, e consentono di farsi una idea realistica di ogni singolo articolo. Siamo naturalmente a Vostra disposizione per fornire risposta a qualunque ulteriore domanda o curiosità. In ogni singola Pagina Prodotto è presente un form automatico di richiesta realizzato appunto a questo scopo. Domandate e avrete una risposta, e ricordate: non esistono domande stupide, tutte le domande sono utili, e ci aiuteranno a migliorare il nostro servizio.

Potete inviarmi cataloghi e listini dei vostri articoli?

Abbiamo realizzato un catalogo-listino in internet proprio per cercare di migliorare il servizio al cliente.  I listini ed i cataloghi cartacei non contengono maggiori informazioni o fotografie rispetto a quanto pubblicato on line, al contrario, la pubblicazione direttamente on line è sempre maggiormente aggiornata rispetto a quella cartacea, che ha tempi di stampa e distribuzione molto più lunghi.

Inoltre, il risparmio ricavato dalla limitazione della stampa si risolve in un contenimento dei prezzi dei prodotti offerti nel nostro negozio.

Tuttavia, ove siano disponibili, non avremo difficoltà ad inviare cataloghi.

Non ho trovato esattamente quello che cercavo, avete altri articoli?

Il catalogo on line è sempre aggiornato in tempo reale, quindi, se non trovate esattamente quello che desiderate, vuol che non è al momento disponibile, ci spiace. Tuttavia gli aggiornamenti sono quasi quotidiani, siamo sempre alla ricerca di nuovi prodotti da offrire, quindi controllate il catalogo di tanto in tanto, quello che non avete trovato oggi, potreste trovarlo domani o dopodomani.

Ho trovato un articolo che mi interessa, ma avrei bisogno di alcune modifiche, è possibile?

In linea generale gli articoli descritti nel sito sono il prodotto di una lavorazione standard di serie che non lascia molto spazio alle personalizzazioni. La lavorazione standard riduce di molto i costi di produzione e consente di offrire prezzi più competitivi, ma rende difficile realizzare modifiche di qualunque tipo. Specialmente per le produzioni ricavate da stampi ( tutti i prodotti in ghisa e buona parte dei prodotti in refrattario, cioè la quasi totalità di quanto offerto in questo sito) eventuali modifiche richiederebbero tempi e costi insostenibili per la fornitura di un singolo articolo.

Quali sono i tempi di consegna?

Per motivi logistici ed organizzativi ( ad esempio, alcune produzioni sono stagionali,  altre dipendono dalla disponibilità di particolari materie prime, etc), non sempre tutti gli articoli sono immediatamente disponibili nel nostro magazzino. Tuttavia i tempi medi di disponibilità di ogni singolo articolo, anche se non presente a magazzino al momento dell'ordine, raramente superano i 15 gg e sono comunque specificati nelle singole schede prodotto. Nel caso di particolari difficoltà per un determinato prodotto, comunque, sarete immediatamente avvertiti dei nuovi  tempi di consegna previsti, e Vi sarà fornita una alternativa di prodotto, ove disponibile.

I tempi di consegna del corriere variano dai 2/3 giorni per le località principali ai 6 giorni per le località disagiate.

Che succede se non sono in casa quando il corriere arriva per la consegna?

Nel costo del trasporto è compreso il servizio di preavviso telefonico. Per questo è richiesto un numero telefonico attivo nella procedura d’ordine, e per questo è importante fornirlo. Il corriere telefonerà con un congruo preavviso per organizzare la consegna, in maniera compatibile con le sue esigenze logistiche e cercando di adattarsi alle Vostre.

Se comunque la prima consegna dovesse fallire, il corriere lascerà un avviso cartaceo con i riferimenti della spedizione e terrà in giacenza senza costi il materiale per 5 giorni, entro i quali il cliente è tenuto a prendere nuovi accordi con la filiale locale del corriere. Trascorso questo tempo senza successo, i costi di giacenza ed i costi della nuova consegna saranno a carico del Cliente.

Che succede se il materiale arriva danneggiato o difettoso?

Al momento della consegna è molto importante verificare che i colli consegnati siano integri, non danneggiati né bagnati, e che il numero dei colli consegnati corrisponda  al numero dei colli segnati sulla bolla di accompagnamento. In caso di danneggiamento dei colli, consigliamo di contestare immediatamente il difetto al vettore, ma di accettare comunque la consegna, apponendo però una riserva sulla copia della bolla di accompagnamento trattenuta dal corriere ( ad es.: “Merce accettata con riserva per imballo visibilmente danneggiato”). In mancanza di questa riserva, la procedura di sostituzione del materiale danneggiato diventa problematica, poiché il materiale viene considerato come consegnato correttamente. Dopo aver apposto la riserva sulla bolla, ed aver verificato, aprendo l'imballo, che il materiale sia effettivamente danneggiato, contattare immediatamente, e comunque non oltre 8 giorni dal ricevimento della merce, la nostra Società, che provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento per la sostituzione della merce il più rapidamente possibile. Trascorsi più di 8 giorni dalla consegna della merce, sarà facoltà della nostra Società decidere se aprire o meno una pratica di danneggiamento.

Nel caso invece di eventuali difetti nascosti e non rilevabili al momento della consegna, il consumatore è tutelato dalle leggi sul commercio elettronico e sui contratti a distanza, Vi preghiamo di leggere la pagina specifica Tutela del Consumatore presente nella Home page.

Come faccio a modificare o annullare un ordine?

E’ sufficiente avvisarci, per cortesia il più tempestivamente possibile, inviando una email a alfredoneri@alfredoneri.com o telefonando al n. 06 6638822. Ricordate di comunicare sempre il numero di ordine cui l’annullamento o la modifica fanno riferimento. Il numero di ordine viene fornito automaticamente al termine della procedura di acquisto.

Sono molto distante dalla vostra sede, come faccio se mi serve assistenza per qualche prodotto o se devo far valere la mia garanzia?

Considerando il tipo di materiale trattato da questo negozio elettronico, la distanza dalla nostra sede non costituisce un reale problema.

Con i moderni servizi logistici messi a disposizione dai corrieri di rilevanza nazionale utilizzati da Ferro&Fuoco, la consegna  avviene più o meno con gli stessi tempi e gli stessi costi su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla distanza. Anche il servizio di consegna di pezzi di ricambio od in garanzia avviene rapidamente ed economicamente.

Focolari, barbecue, mobili e sedie da giardino in fusione, lampioni, etc, sono prodotti tecnologicamente molto semplici che non richiedono l’intervento sul posto di personale specializzato per l’assistenza o la sostituzione di un pezzo eventualmente difettoso.

Nelle fusioni in ghisa (sedie, tavoli,  lampioni, barbecue, prodotti per fumisteria), così come nella produzione di pezzi in materiale refrattario ( focolari, forni, ancora barbecue, etc),  il 99% dei pezzi eventualmente difettosi si rivela al momento stesso della loro estrazione dagli stampi. Di conseguenza, la percentuale di pezzi effettivamente gravati da difetti nascosti è talmente bassa che nessun produttore ha interesse ad alimentare un contenzioso contestando i rari casi di reclamo.

Normalmente, una foto spedita via e-mail che evidenzi il difetto del prodotto è più che sufficiente a garantirne rapidamente la sostituzione senza costi.