Canne fumarie
Canne fumarie

Canne fumarie prefabbricate in acciaio inox, singola e doppia parete.
Tutto il necessario per progettare e realizzare la canna fumaria per la vostra stufa, il vostro camino, la vostra cucina.

La serie DP 25 a doppia parete copre un campo di applicazione molto vasto: dall’evacuazione fumi di piccole centrali termiche, agli impianti al servizio di singole utenze ( sia per gas/gasolio che a legna) fino alle sempre più frequenti applicazioni di sistemi fumari “collettivi”.
E’ costituita da elementi modulari di sezione circolare con saldatura longitudinale continua con procedimento automatico al “laser” o TIG. Le Canne Fumarie DP 25 possono essere installate con estrema facilità sia all’interno che all’esterno degli edifici, senza richiedere opere aggiuntive da eseguire in cantiere in fase di posa in opera. La parete interna è realizzata in acciaio inox austenitico AISI 316L (DIN 1.4404) spessore 0.6 mm, mentre quella esterna viene di norma prodotta in acciaio inox AISI 304 (DIN 1.4301); su specifica richiesta e per particolari vincoli estetici, è possibile realizzare la parete esterna in Rame.
La coibentazione intermedia consiste in uno strato di lana minerale ad alta densità dello spessore di 25 mm ed assicura un elevato grado di isolamento.
A livello costruttivo, la serie DP 25 si caratterizza per la presenza di una flangia sagomata che unisce la parete interna con quella esterna; questo importante accorgimento, che distingue il prodotto Roccheggiani da molti altri presenti sul mercato, ha l’importante funzione di garantire una maggiore solidità degli elementi e di proteggere la coibentazione intermedia dagli agenti atmosferici.
La connessione tra i moduli, avviene con il sistema di innesto rapido tipo a “bicchiere” ; in dotazione ad ogni elemento viene fornita una robusta fascetta di giunzione a doppia gola, progettata per assicurare la completa stabilità meccanica del sistema fumario ed evitare infiltrazioni dall’esterno.
La serie DP 25 viene prodotta in una gamma di diametri da Ø=80 mm a Ø=200 mm . E’ completa di tutti gli elementi speciali ed accessori richiesti dalle normative vigenti e dalle comuni esigenze impiantistiche.
La serie DP 25 è certificata dal marchio IMQ-QUALITY CIG


La serie SP - singola parete - rappresenta il prodotto più versatile della gamma Roccheggiani. Leggero, di ottima resistenza meccanica e di facile installazione, risolve con successo i problemi di risanamento edilizio e di adeguamento di vecchi condotti fumari. Viene realizzato di serie in acciaio inox AISI 304 (DIN 1.4301) e solo a richiesta in acciaio AISI 316L (DIN 1.4404) spessore 0.6 mm, con sistema di saldatura longitudinale continuo con procedimento automatico "laser" e TIG. E' soluzione complementare alle serie SPG per centrali termiche caratterizzate da elevate temperature fumi, caminetti, e stufe a legna; il sistema di innesto rapido a "bicchiere" assicura la tenuta dei singoli elementi per un funzionamento in pressione negativa del sistema fumario (classe N1). A richiesta, ed allo scopo di garantire una maggiore stabilità meccanica, viene fornita una fascetta esterna di giunzione.
I diametri proposti variano tra Ø=120 mm e Ø=400 mm (a richiesta si eseguono diametri superiori) e coprono gran parte delle esigenze dimensionali tipiche delle applicazioni sopra descritte.
La serie SP è progettata per utilizzi interni come l'inserimento in cavedi o "l'intubamento" di vecchie Canne Fumarie; è impiegata anche in abbinamento alla serie DP, con la quale è perfettamente compatibile, per il tratto di collegamento sub-orizzontale (canale da fumo) tra generatore e camino. Per migliorare le prestazioni è opportuno rivestire gli elementi con le apposite coppelle isolanti in lana minerale ad alta densità. L'impiego della serie SP investe anche il settore degli impianti per aspirazione, ventilazione e per l'espulsione di vapori.


La produzione Roccheggiani della serie SPG -singola parete con guarnizione- segue la crescente diffusione di generatori di calore, le cui caratteristiche rendono essenziale la garanzia di "tenuta" dei condotti fumari. Gli elementi distintivi di questa serie sono la costruzione in pregiato acciaio inox AISI 316L (DIN 1.4404) spessore 0.5 mm, materiale altamente resistente alla corrosione ed il sistema di saldatura longitudinale continuo con procedimento automatico al "laser". Queste proprietà hanno consentito al prodotto SPG di superare brillantemente il test di corrosione svolto presso i laboratori del TÜV.
Il sistema di innesto rapido a "bicchiere" è completato dall'applicazione all'interno di una guarnizione a "doppio labbro" che assicura la tenuta stagna tra i singoli elementi, come attesta la possibilità di utilizzo in pressione positiva in "classe P1" assegnata alla serie SPG dalla certificazione IMQ-QUALITY CIG. A richiesta, ed allo scopo di garantire una maggiore stabilità meccanica, viene fornita una fascetta esterna di giunzione.
I diametri proposti variano tra Ø=80 mm e Ø=200 mm e coprono gran parte delle esigenze dimensionali degli impianti autonomi e collettivi, verificate secondo le norme UNI 9615, UNI 10640 e UNI 10641.
La serie SPG può essere impiegata in abbinamento alla serie DP, con la quale è perfettamente compatibile, per il tratto di collegamento sub-orizzontale (canale da fumo) tra generatore e camino. Per migliorare le prestazioni è opportuno rivestire gli elementi con le apposite coppelle isolanti in lana minerale ad alta densità.
Altra nota distintiva di questo prodotto, è la presenza di elementi lineari con lunghezza fino a 5 metri (per la maggior parte degli altri produttori il limite è 1 metro!): con l'emanazione della norma UNI 10845 sui criteri di verifica, risanamento, ristrutturazione ed intubamento dei condotti fumari, l'utilizzo di questi elementi consente di adeguare con estrema facilità camini e Canne Fumarie esistenti. Rapidità di installazione, massima garanzia di tenuta, minor numero di elementi utilizzati e quindi convenienza economica: questi fattori sono alla base dell'elevato successo riscosso presso gli installatori. La serie SPG è ovviamente completa di tutti gli accessori richiesti dalle normative in vigore.